#Regolamento

XX Spot School Award, i nuovi brief sono on line.
Iscriviti alla newsletter per restare aggiornato. #staytuned

 

A seguito della situazione Coronavirus, tuttora molto complicata in Italia e nel mondo, molte date dell'ultima edizione sono state aggiornate inclusa la Premiazione vissuta per la prima volta on line.
Ci auguriamo che la XX edizione di Spot School Award sarà dal vivo. Per forza di cose, c'è stato uno slittamento nella pubblicazione dei brief 2021, ma contiamo di contenere il tutto nel minor tempo possibile e, a dipendere dall’evoluzione dell’emergenza, speriamo di rivederci a Salerno e festeggiare quanto prima il  miglior talento giovanile del 2021.

 

BANDO 2020-2021

OBIETTIVI

Spot School Award - Mediterranean Creativity Festival - è un Concorso organizzato dall’Associazione CreativisinascE riservato esclusivamente a giovani e studenti di comunicazione e pubblicità iscritti a corsi di advertising, tecnologie multimediali ed audiovisive, graphic design, marketing, digital marketing, fotografia, copywriting, art direction, presso scuole e università sia italiane che straniere. Negli anni, Spot School Award si è imposto all’attenzione del mondo accademico, professionale, dei media, come un’eccellente vetrina che valorizza e premia giovani talenti creativi, proponendo fin dalla prima edizione un approccio innovativo alla creatività pubblicitaria e alla formazione degli studenti. Di fatto è il luogo dove nuovo ed esistente incontrano il futuro dell’advertising e della comunicazione, scoprendone i trends e l’innovazione possibile attraverso la partecipazione di professionisti, studenti, industria della comunicazione, startupper, appassionati della pubblicità e del design. È stato il primo contest lanciato esclusivamente sul web fin dalla prima edizione e negli anni successivi l'organizzazione ha dedicato sempre grande attenzione alla comunicazione on line, pubblicità interattiva, video virali, pubblicità non convenzionale, al web design.

PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare:

-studenti iscritti presso università, scuole pubbliche e private riconosciute sia in Italia che all’Estero, con frequenza, nelle suddette scuole, a corsi di laurea in scienze della comunicazione, comunicazione d’impresa/pubblica/sociale/eventi, comunicazione visiva, tecniche audiovisive e multimediali, corsi di pubblicità, art direction, copywriting, grafica pubblicitaria, corsi di graphic design, web design e internet, industrial design, packaging, corsi di marketing;

-neolaureati/neodiplomati in uno dei suddetti corsi;

-stagisti presso agenzie di pubblicità che siano diplomati/laureati in uno dei suddetti corsi.

N.B. In ogni caso per partecipare bisogna non aver compiuto i 29 anni di età prima del 30 giugno 2021.

Si può partecipare iscrivendosi: singolarmente; in coppia; in gruppo (massimo n. 5 componenti).

Non si può partecipare facendo parte di più coppie o più gruppi, né di una coppia e un gruppo contemporaneamente.

In caso di coppia o gruppo, sulla scheda d’iscrizione va obbligatoriamente indicato il referente (compilare correttamente le note richieste nella scheda d’iscrizione).

SEZIONI (NELLE QUALI È POSSIBILE ISCRIVERE I LAVORI) E MATERIALI RICHIESTI ( in aggiornamento)

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato negli ultimi anni diversi ambiti industriali, e la comunicazione segue questo trend con l'approccio multichannel. Sarà quindi possibile non solo la declinazione delle creatività sui vari canali, ma viene considerata l'integrazione di tutti i canali in un ecosistema di comunicazione coerente alla storia dell'idea creativa.

 - TV SPOT dvd f.to avi o mpeg (durata consigliata 30” - durata max 60“)

- MANIFESTO/ ANNUNCIO STAMPA bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file.

- RADIO spot audio su cd mp3 (durata consigliata 30” - durata max 60”)

- VIDEO VIRALI, CORTI PUBBLICITARI dvd f.to avi o mpeg (durata consigliata 3‘ - durata max 5’)

- DIGITAL - Mobile, web, applicazioni, campagne online, campagne social, mezzi interattivi (wall, screen, internet degli oggetti, ...) realtà aumentata, 3D mapping, ologrammi.... I formati possono essere storyflows, wireframes annotati, prototipi interattivi, immagini, video su cd accompagnati da stampe dove applicabile. E' richiesta una breve descrizione.
N.B. E' OBBLIGATORIO INVIARE BOZZETTI ILLUSTRATIVI DELLA CAMPAGNA ( MAX N. 3 BOZZETTI)

- PUBBLICITA’ NON CONVENZIONALE (ambient, guerrilla, branded content, progetti comunicazione innovativi, promo & activation) presentazione con bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file; è richiesta una breve descrizione.
N.B. E' OBBLIGATORIO INVIARE BOZZETTI ILLUSTRATIVI DELLA CAMPAGNA ( MAX N. 3 BOZZETTI)

- DIRECT MARKETING inviare l’originale del materiale pubblicitario realizzato insieme ai bozzetti montati su cartoncino nero 35x50 cm e pdf su cd.

- DESIGN typography, postcard, bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file.

N.B: Su tutti i materiali inviati (cd, dvd, bozzetti e altro) dovranno essere indicati: cognome e nome, corso frequentato, università o scuola sia se studenti che neolaureati/neodiplomati. Per i bozzetti tali dati dovranno essere indicati obbligatoriamente sul retro del cartoncino.

ISCRIZIONE

Oltre all'iscrizione on line è possibile l'iscrizione off line scaricando la scheda d’iscrizione in PDF dalla pagina  ISCRIVITI

Una volta compilata va inviata con:

- il materiale richiesto (vedere Sezioni);

- copia di documento di identità;

- copia di documento che attesti l’iscrizione al corso presso l’università o la scuola, oppure che attesti il conseguimento di diploma, laurea o altro titolo di Diploma o Master ottenuto;

- copia di ricevuta del pagamento dell’iscrizione.

L’iscrizione implica un contributo di € 35,00 (trentacinque) a campagna, indipendentemente da una o più sezioni scelte. Il contributo è finalizzato all'organizzazione dell'evento, esposizione e proiezione dei lavori partecipanti.

Ogni partecipante, o coppia o gruppo può iscrivere una o più campagne (massimo di 2 campagne per ogni brief elaborato), scegliendo uno o più dei brief disponibili. Ogni campagna può essere declinata in una o più sezioni senza che questo determini aumenti del costo di iscrizione, la declinazione in più sezioni è stimolata.

In caso di campagne multisoggetto si possono inviare un massimo di n° 3 soggetti. Sono considerate campagne multisoggetto quelle composte da più soggetti che esprimono un unico concetto creativo.

Il materiale dovrà essere inviato, tenendo cura di farlo pervenire in buono stato, a: Associazione CreativisinascE – XX Spot School Award – Via Moscani, 30 – 84129 Salerno (Italia) c/o F. Sicilia.

Il termine per l'invio dei lavori è stato aggiornato al 28 aprile 2021

N.B.: La deadline invio lavori potrà essere modificata dall'Organizzazione. I materiali non in regola con quanto sopra specificato saranno automaticamente esclusi. Aggiornamenti disponibili sul sito www.spotschoolaward.it e via mail scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

N.B: I lavori iscritti, dovranno essere inediti, auto prodotti e verificabili; essi non verranno restituiti e diverranno proprietà dell’Organizzazione conservando i credit degli autori. I partecipanti autorizzano l’Organizzazione a proiettare, esporre, pubblicare i lavori iscritti, nei luoghi e modi ritenuti a suo giudizio idonei e anche in collaborazione con enti pubblici e privati o associazioni, per fini didattici, sociali o per promuovere il Premio Spot School Award. In ogni caso, con l’approvazione del presente regolamento e con la firma obbligatoria apposta sulla scheda di iscrizione, il partecipante/referente autorizza l’Organizzazione a determinare ogni futuro utilizzo del lavoro iscritto e la esonera, assumendo egli stesso ogni responsabilità, da qualsiasi eventuale rivendicazione conseguente a tutti gli usi sopradescritti, compresa la veicolazione sui media da parte delle Associazioni partners delle campagne risultate vincitrici o comunque premiate.

#staytuned

 

GIURIA

I Giurati sono scelti per il loro ruolo e rilevanza professionale all’interno delle maggiori aziende e associazioni della categoria. Questo tutela anche il lavoro svolto dagli studenti e la loro possibilità di evidenziarsi ai protagonisti dell’advertising. Il ruolo di presidente di giuria è affidato ad un creativo di fama internazionale. Le valutazioni della giuria sono inappellabili.

 

PREMI

GRAN PRIX Rai Pubblicità-Comune di Salerno*

La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà tra i lavori risultati primi classificati nelle varie sezioni il vincitore primo assoluto a cui verrà assegnato il premio Gran Prix Rai Pubblicità – Comune di Salerno. Al/ai vincitori viene/vengono assegnati, secondo disponibilità degli sponsor, i pass che danno diritto di essere ospite ad uno dei prestigiosi Festival Internazionale di Pubblicità selezionati dall'organizzazione per l'edizione 2021 come negli anni scorsi, a titolo di esmpio, Cannes Lions (Francia) o il D&AD New Blood di Londra (Gran Bretagna).

* L'organizzazione offre fino ad un massimo di n° 3 pass per uno dei festival selezionati. Pertanto:

-se il vincitore del “Gran Prix” è un iscritto singolarmente, gli altri due pass potranno essere assegnati a due altri primi classificati (referenti) delle sezioni previste;

-se il vincitore è costituito da una coppia, il pass rimanente potrà essere assegnato ad un primo classificato (referente) delle sezioni previste;

-se il vincitore è costituito da un gruppo, i tre pass potranno essere assegnati al referente del gruppo più altri due componenti.

La eventuale sistemazione alberghiera, spese viaggio A/R e quanto altro non specificato, sono a carico dei vincitori.

TODAY YOUNG AWARD*

Il Today Young Award (TYA) nasce con l’intento di selezionare all’interno del concorso uno o due giovani creativi più pronti per una chance in agenzia.

La base per la scelta è la qualità, l’esecuzione, la presentazione del lavoro.

Il premio TYA è stato istituito dal 2013, e gli autori del lavoro vincitore sono stati beneficiari di un percorso formativo – tirocinio Formativo e di orientamento – che finora si è tenuto presso Aldo Biasi Comunicazione – agenzia di pubblicità con sede in Milano alla Via Signorelli, 14.

Il tirocinio formativo (Stage) potrà essere assegnato al singolo autore o al team (max n. 2 degli autori) realizzatore del lavoro risultante vincitore. Le modalità di accesso alle attività formative saranno specificate dall’agenzia/azienda interessata per il 2019.

COPY SCHOOL AWARD

Il premio, nato per valorizzare la scrittura creativa, sarà assegnato al lavoro contenente la migliore parte copy realizzata. Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.

DESIGN SCHOOL AWARD

Il premio sarà assegnato ad uno dei lavori iscritti in una o più sezioni. La valutazione avverrà per la qualità del design e l’innovazione compositiva espresse. Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.

INTEGRATED MEDIA AWARD

Il premio verrà assegnato alla migliore campagna realizzata attraverso l’uso sinergico di almeno tre media corrispondenti a tre delle sezioni sopraelencate.

GOLDEN SCHOOL TROPHY, SILVER SCHOOL TROPHY

I premi saranno assegnati alle università/scuole maggiormente distintesi per la qualità dei lavori presentati.

N.B. La giuria potrà non assegnare uno o più dei suddetti premi nel caso non ritenga vi siano lavori meritevoli di ottenere il riconoscimento.

 

Palmares Gran Prix

2021 #staytuned

2020 Sanjana Kadam - NABA Nuova Accademia di Belle Arti - Milano

2019 Eva A. N. Monaco, Ginevra Olivieri, Ilaria Carnevali. - IED Istituto Europeo di Design Roma

2018 Luigi Civetta, Cosimo Salvati, Stefano Falcome. - IED Istituto Europeo di Design Roma

2017  Francesca Bultrini e Simone Claudio. - IED Istituto Europeo di Design Roma

2016 Massimo Mazzucca, Barbara Marzano, Ilaria Lucchin, Andrea De Blasio, Omar Mootamri. - Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

2015 Sguinzi Francesco, Bivio Pierpaolo, Gatto Matteo, Bianco Giorgio, Carone Gianluca. - Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

2014 Cristiana Soriano, Bruna Gori, Mattia Rizzo, Paolo Palmisano, Lorenzo Pasquinelli. - Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

2013 Chiara Simmi, Athena Marcucci, Lavinia Barbarossa, Michela Cianciulli. - Università della Lumsa Roma

2012 Riccardo Corda, Jacob Salmona Arcari, Nicola Giardini, Antonio Dei Svaldi. - Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

2011 Giuseppe Inghilterra, Paolo Austero, Federica Scaramelli. - Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

2010 Fabio Tridenti, VIttorio Perotti. - Accademia di Comunicazione Milano

2009 Cosimo Daniele Zampelli, Giulia Guglielmo. - Accademia Arti e Nuove Tecnologie Roma

2008 Roberta D’Acquisto, Elisa Valiani, Ettore Rungo, Isabella Minzly, Angelo Tarasco. - Centro Studi Cogno Roma

2007 Francesca Scalon, Matteo Lazzarini, Lorenzo Romani. - Accademia di Comunicazione Milano

2006 Maria Luisa Esposito. - IED Istituto Europeo di Design Roma

2005 Pellegrini Pietro Giovanni, Pancetti Daniele, Valentina Amenta. - Accademia di Comunicazione Milano

2004 Luca Cian, Gianpaolo Casciano, Francesca Colautti. - Università degli Studi di Trieste

2003 Matteo Prato. - Università degli Studi di Torino

2002 Guia Fulfaro. - Centro Studi Ilas Napoli

 

Palmares Today Young Award - Integrated Media Award

2021 #staytuned

2020 non assegnato

2019 non assegnato

2018 Giulia Pronino, Federica Sala, Alessandro Scuto, Chiara Calabrese. - IED Istituto Europeo di Design Milano

2017 Claudia Greco e Sara Cicero - IED Istituto Europeo di Design Milano 

2016 Andrea Morante, Giuseppe Caturano, Gerardo Tavino, Enrica Acone - Scuola La Tecnica - Benevento

2015 Mascagni Simone, Monti Ella. - University of the Arts – London

2014 Nataly Reyes Cuba. - IED Istituto Europeo di Design Roma

2013 Chiara Ruggeri e Marta Leonardi, Luna Maestosi, Giuseppina D’Arrigo e Andrea Zanoli. - Fondazione Accademia di Comunicazione