#Regolamento

Call For Entry - Deadline 8 aprile.

 

E’ on-line il call for entry del XVI Spot School Award Mediterranean Creativity Festival. Tre i brief su cui studenti e giovani creativi possono testare la propria creatività.

BANDO 2016-2017

OBIETTIVI

Spot School Award - Mediterranean Creativity Festival - è un Concorso organizzato dall’Associazione CreativisinascE riservato esclusivamente a giovani e studenti di comunicazione e pubblicità iscritti a corsi di advertising, tecnologie multimediali ed audiovisive, graphic design, marketing, digital marketing, fotografia, copywriting, art direction, presso scuole e università sia italiane che straniere. Negli anni, Spot School Award si è imposto all’attenzione del mondo accademico, professionale, dei media, come un’eccellente vetrina che valorizza e premia giovani talenti creativi, proponendo fin dalla prima edizione un approccio innovativo alla creatività pubblicitaria e alla formazione degli studenti. Di fatto è il luogo dove nuovo ed esistente incontrano il futuro dell’advertising e della comunicazione, scoprendone i trends e l’innovazione possibile attraverso la partecipazione di professionisti, studenti, industria della comunicazione, startupper, appassionati della pubblicità e del design. È stato il primo contest lanciato esclusivamente sul web fin dalla prima edizione e negli anni successivi l'organizzazione ha dedicato sempre grande attenzione alla comunicazione on line, pubblicità interattiva, video virali, pubblicità non convenzionale, al web design.

PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare:

-studenti iscritti presso università, scuole pubbliche e private riconosciute sia in Italia che all’Estero, con frequenza, nelle suddette scuole, a corsi di laurea in scienze della comunicazione, comunicazione d’impresa/pubblica/sociale, comunicazione visiva, tecniche audiovisive e multimediali, corsi di pubblicità, art direction, copywriting, grafica pubblicitaria, corsi di graphic design, web design e internet, industrial design, packaging, corsi di marketing;

-neolaureati/neodiplomati in uno dei suddetti corsi;

-stagisti presso agenzie di pubblicità che siano diplomati/laureati in uno dei suddetti corsi.

N.B. In ogni caso per partecipare bisogna non aver compiuto i 29 anni di età prima del 1 giugno 2017.

Si può partecipare iscrivendosi: singolarmente; in coppia; in gruppo (massimo n. 5 componenti).

Non si può partecipare facendo parte di più coppie o più gruppi, né di una coppia e un gruppo contemporaneamente.

In caso di coppia o gruppo, sulla scheda d’iscrizione va obbligatoriamente indicato il referente (compilare correttamente le note richieste nella scheda d’iscrizione).

SEZIONI (NELLE QUALI È POSSIBILE ISCRIVERE I LAVORI) E MATERIALI RICHIESTI

Le tecnologie digitali hanno rivoluzionato negli ultimi anni diversi ambiti industriali, e la comunicazione segue questo trend con l'approccio multichannel. Sarà quindi possibile non solo la declinazione delle creatività sui vari canali, ma viene considerata l'integrazione di tutti i canali in un ecosistema di comunicazione coerente alla storia dell'idea creativa.

 

- TV spot dvd f.to avi o mpeg (durata consigliata 30” - durata max 60“)

- VIDEO VIRALI, CORTI PUBBLICITARI dvd f.to avi o mpeg (durata consigliata 3‘ - durata max 5’)

- DIGITAL - Mobile, web, applicazioni, campagne online, campagne social, mezzi interattivi (wall, screen, internet degli oggetti, ...) realtà aumentata, 3D mapping, ologrammi.... I formati possono essere storyflows, wireframes annotati, prototipi interattivi, immagini, video su cd accompagnati da stampe dove applicabile. E' richiesta una breve descrizione.

- MANIFESTO/ ANNUNCIO STAMPA bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file.

- RADIO spot audio su cd mp3 (durata consigliata 30” - durata max 60”)

- DIRECT MARKETING inviare l’originale del materiale pubblicitario realizzato insieme ai bozzetti montati su cartoncino nero 35x50 cm e pdf su cd.

- PUBBLICITA’ NON CONVENZIONALE (ambient, guerrilla, branded content, progetti comunicazione innovativi, promo & activation) presentazione con bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file; è richiesta una breve descrizione.

- DESIGN typography, postcard, bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file.

- FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file.

- ILLUSTRAZIONE PUBBLICITARIA bozzetti a colori o b/n in originale di f.to A3 montati su cartoncino nero 35x50 cm (max n. 3 bozzetti per campagna) con cd contenente pdf dei file.

N.B: Su tutti i materiali inviati (cd, dvd, bozzetti e altro) dovranno essere indicati: cognome e nome, corso frequentato, università o scuola sia se studenti che neolaureati/neodiplomati. Per i bozzetti tali dati dovranno essere indicati obbligatoriamente sul retro del cartoncino.

ISCRIZIONE

Per iscriversi è necessario compilare, in modo chiaro e completo, la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito internet www.spotschoolaward.it, e inviarla insieme con:

- il materiale richiesto (vedere Sezioni);

- copia di documento di identità;

- copia di documento che attesti l’iscrizione al corso presso l’università o la scuola, oppure che attesti il conseguimento di diploma, laurea o altro titolo di Diploma o Master ottenuto;

- copia di ricevuta del pagamento dell’iscrizione.

L’iscrizione implica un contributo di € 35,00 (trentacinque) a campagna, indipendentemente da una o più sezioni scelte. Il contributo è finalizzato all’esposizione e proiezione dei lavori iscritti durante il Festival.

Ogni partecipante, o coppia o gruppo può iscrivere una o più campagne (consigliato un massimo di 2) per ogni brief elaborato, scegliendo uno o più dei 4 brief disponibili. Ogni campagna può essere declinata in una o più sezioni senza che questo determini aumenti del costo di iscrizione, la declinazione in più sezioni è stimolata.

In caso di campagne multisoggetto si possono inviare un massimo di n° 3 soggetti. Sono considerate campagne multisoggetto quelle composte da più soggetti che esprimono un unico concetto creativo.

Il materiale dovrà essere inviato, tenendo cura di farlo pervenire in buono stato, a: Associazione CreativisinascE – XVI Spot School Award – Via Raffaele Mauri, 98 – 84129 Salerno (Italia).

Termine ultimo invio lavori: 8 aprile 2017

N.B.: le date di invio dei lavori possono essere modificate. I materiali non in regola con quanto sopra specificato saranno automaticamente esclusi. Aggiornamenti disponibili sul sito www.spotschoolaward.it e via mail scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

N.B: I lavori iscritti, dovranno essere inediti, auto prodotti e verificabili; essi non verranno restituiti e diverranno proprietà dell’Organizzazione conservando i credit degli autori. I partecipanti autorizzano l’Organizzazione a proiettare, esporre, pubblicare i lavori iscritti, nei luoghi e modi ritenuti a suo giudizio idonei e anche in collaborazione con enti pubblici e privati o associazioni, per fini didattici, sociali o per promuovere il Premio Spot School Award. In ogni caso, con l’approvazione del presente regolamento e con la firma obbligatoria apposta sulla scheda di iscrizione, il partecipante/referente autorizza l’Organizzazione a determinare ogni futuro utilizzo del lavoro iscritto e la esonera, assumendo egli stesso ogni responsabilità, da qualsiasi eventuale rivendicazione conseguente a tutti gli usi sopradescritti, compresa la veicolazione sui media da parte delle Associazioni partners delle campagne risultate vincitrici o comunque premiate.

#staytuned

 

GIURIA

I Giurati sono scelti per il loro ruolo e rilevanza professionale all’interno delle maggiori aziende e associazioni della categoria. Questo tutela anche il lavoro svolto dagli studenti e la loro possibilità di evidenziarsi ai protagonisti dell’advertising. Il ruolo di presidente di giuria è affidato ad un creativo di fama internazionale.

 

PREMI

GRAN PRIX Rai Pubblicità-Comune di Salerno*

La giuria, a suo insindacabile giudizio, sceglierà tra i lavori risultati primi classificati nelle varie sezioni il vincitore primo assoluto a cui verrà assegnato il premio Gran Prix Rai Pubblicità – Comune di Salerno. Al/ai vincitori viene/vengono assegnati i pass che danno diritto di essere ospite del prestigioso Festival Internazionale della Pubblicità LIONS 2016 di Cannes (Francia).

* Rai Pubblicità offre n° 3 pass per assistere ai LIONS. Pertanto

-se il vincitore del “Gran Prix” è un iscritto singolarmente, gli altri due pass verranno assegnati a due altri primi classificati (referenti) delle sezioni previste;

-se il vincitore è costituito da una coppia, il pass rimanente verrà assegnato ad un primo classificato (referente) delle sezioni previste;

-se il vincitore è costituito da un gruppo, i tre pass verranno assegnati al referente del gruppo più altri due componenti.

La sistemazione alberghiera a Cannes è a carico dei vincitori.

In ogni caso le decisioni spettano alla Giuria e all’insindacabile giudizio del delegato Rai Pubblicità presente in Giuria.

 

TODAY YOUNG AWARD*

Il Today Young Award (TYA) nasce con l’intento di selezionare all’interno del concorso uno o due giovani creativi più pronti per una chance in agenzia.

La base per la scelta è la qualità, l’esecuzione, la presentazione del lavoro.

Il premio TYA è stato istituito dal 2013, e gli autori del lavoro vincitore sono stati beneficiari di un percorso formativo – tirocinio Formativo e di orientamento – che finora si è tenuto presso Aldo Biasi Comunicazione – agenzia di pubblicità con sede in Milano alla Via Signorelli, 14.

Il tirocinio formativo (Stage) potrà essere assegnato al singolo autore o al team (max n. 2 degli autori) realizzatore del lavoro risultante vincitore. Le modalità di accesso alle attività formative saranno specificate dall’agenzia/azienda interessata per il 2016.

 

COPY SCHOOL AWARD

Il premio, nato per valorizzare la scrittura creativa, sarà assegnato al lavoro contenente la migliore parte copy realizzata. Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.

 

DESIGN SCHOOL AWARD

Il premio sarà assegnato ad uno dei lavori iscritti in una o più sezioni. La valutazione avverrà per la qualità del design e l’innovazione compositiva espresse. Il/I vincitore/i avrà/avranno diritto all’iscrizione gratuita per un anno all’associazione CreativisinascE.

 

INTEGRATED MEDIA AWARD

Il premio verrà assegnato alla migliore campagna realizzata attraverso l’uso sinergico di almeno tre media corrispondenti a tre delle sezioni sopraelencate .

 

GOLDEN SCHOOL TROPHY, SILVER SCHOOL TROPHY

I premi saranno assegnati alle università/scuole maggiormente distintesi per la qualità dei lavori presentati.

 

 

N.B. La giuria potrà non assegnare uno o più dei suddetti premi nel caso non ritenga vi siano lavori meritevoli di ottenere il riconoscimento.

 

Palmares Gran Prix

 

2017 #staytuned

 

2016 Massimo Mazzucca, Barbara Marzano, Ilaria Lucchin, Andrea De Blasio, Omar Mootamri

Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

 

2015 Sguinzi Francesco, Bivio Pierpaolo, Gatto Matteo, Bianco Giorgio, Carone Gianluca.

Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

 

2014 Cristiana Soriano, Bruna Gori, Mattia Rizzo, Paolo Palmisano, Lorenzo Pasquinelli.

Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

 

2013 Chiara Simmi, Athena Marcucci, Lavinia Barbarossa, Michela Cianciulli.

Università della Lumsa Roma

 

2012 Riccardo Corda, Jacob Salmona Arcari, Nicola Giardini, Antonio Dei Svaldi.

Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

 

2011 Giuseppe Inghilterra, Paolo Austero, Federica Scaramelli.

Fondazione Accademia di Comunicazione Milano

 

2010 Fabio Tridenti, VIttorio Perotti.

Accademia di Comunicazione Milano

 

2009 Cosimo Daniele Zampelli, Giulia Guglielmo.

Accademia Arti e Nuove Tecnologie Roma

 

2008 Roberta D’Acquisto, Elisa Valiani, Ettore Rungo, Isabella Minzly, Angelo Tarasco.

Centro Studi Cogno Roma

 

2007 Francesca Scalon, Matteo Lazzarini, Lorenzo Romani.

Accademia di Comunicazione Milano

 

2006 Maria Luisa Esposito

- IEDRoma

 

2005 Pellegrini Pietro Giovanni, Pancetti Daniele, Valentina Amenta.

Accademia di Comunicazione Milano

 

2004 Luca Cian, Gianpaolo Casciano, Francesca Colautti.

Università degli Studi di Trieste

 

2003 Matteo Prato

Università degli Studi di Torino

 

2002 Guia Fulfaro

Centro Studi Ilas Napoli

 

Palmares Today Young Award - Integrated Media Award

 

2017#staytuned

 

2016 Andrea Morante, Giuseppe Caturano, Gerardo Tavino, Enrica Acone

Scuola La Tecnica - Benevento

 

2015 Mascagni Simone, Monti Ella.

University of the Arts – London

 

2014 Nataly Reyes Cuba.

IED Roma

 

2013 Chiara Ruggeri e Marta Leonardi, Luna Maestosi, Giuseppina D’Arrigo e Andrea Zanoli.

Fondazione Accademia di Comunicazione